Con l’appuntamento di venerdì 5 maggio a Bologna si inaugura il ciclo “LE GIORNATE CNS”. Un percorso di approfondimento che si terrà per tutto il 2017 declinato secondo macro temi di interesse, scelti con cura con la volontà di fornire alle cooperative strumenti concreti di accompagnamento allo sviluppo.
È proprio con l’illustrazione di uno strumento concreto – la Convenzione CCFS – CNS – che si apre il ciclo, nel corso dell’incontro “Finanza cooperativa per lo sviluppo cooperativo”; una mattinata di lavoro dedicata in via esclusiva ai soci, nel corso della quale verranno affrontati i temi che vanno dal finanziamento del circolante alla gestione del rischio finanziario, nell’ambito del nuovo piano industriale di CCFS e della costruzione di un nuovo patto consortile che passa anche per una rinnovata collaborazione con la strumentazione finanziaria cooperativa.
Un’analisi concreta degli strumenti finanziari messi a disposizione e del loro funzionamento, con la possibilità per i soci del Consorzio Nazionale Servizi di interloquire direttamente con i responsabili preposti. Un primo passo per fornire una risposta reale alle numerose dinamiche di un mercato finanziario sempre più complesso.
Un mercato, al tempo stesso articolato e potenzialmente in espansione, che sempre più richiede una conoscenza puntuale di tutti gli strumenti disponibili e che può rappresentare una spinta allo sviluppo anche di nuove prospettive e opportunità in coerenza con il modello mutualistico.
Futuro, innovazione, investimenti: sono questi i segmenti di analisi che verranno trattati nei prossimi mesi nell’ottica di elaborare soluzioni che mirino al miglioramento delle performance.
Per ricevere il materiale distribuito in occasione dell’incontro, scrivere a:
Francesca Zarri, Responsabile Sviluppo Cooperativo CNS
f.zarri@cnsbologna.it
sviluppocooperativo@cnsbologna.it