Bilancio integrato 2018
Bilancio integrato 2018
Il CNS che oggi vi presentiamo in questo primo Bilancio Integrato è una realtà rinnovata, che vede la sostenibilità, i principi cooperativi, la redditività, l’efficienza, la gestione del rischio e i valori etici e culturali come princìpi guida del suo nuovo percorso.
Abbiamo anche aggiornato la nostra strategia, integrando al suo interno obiettivi di sostenibilità, per sviluppare una crescita che generi e consenta di condividere valore economico e sociale con la vasta comunità degli Stakeholders, cominciando dai nostri soci.
Per descrivere meglio questo processo di innovazione abbiamo quindi scelto di rendicontare da quest’anno in un unico Bilancio Integrato le informazioni di natura finanziaria e quelle relative ai temi sociali e ambientali.
Attenzione però: non ci siamo limitati ad unire in un unico documento le informazioni che negli anni precedenti abbiamo reso separatamente in due documenti distinti. Attraverso l’integrazione delle informazioni economico-finanziarie con quelle relative alla sostenibilità intendiamo comunicare in maniera ancora più completa e trasparente la nostra missione, la nostra capacità di generare valore economico e sociale e la centralità dello scambio mutualistico nello svolgimento della nostra attività per la creazione di valore sociale condiviso.
Siamo convinti che questa comunicazione integrata, oltre a trasmettere efficacemente l’originalità e la forza della nostra natura di organizzazione di secondo livello, possa essere di esempio e di stimolo a chi, nell’articolato sistema delle imprese cooperative italiane, voglia sviluppare una cultura di sostenibilità e comunicazione.
In questa pagina del sito troverete i punti centrali del nostro Bilancio Integrato. È poi anche disponibile per la lettura on line e il download il testo integrale del documento.