CNS, Consorzio Nazionale Servizi, ha ottenuto la certificazione ISO 14067:2018 per il servizio di pulizia e sanificazione in ambienti civili e sanitari, per il suo approccio sistematico all’emissione di nuovi studi CFP (Carbon Footprint) per la determinazione dell’impronta climatica, cioè la quantificazione delle emissioni di gas serra legate all’intero ciclo di vita del servizio, in conformità al protocollo del progetto pilota oggetto di verifica e validazione.

In collaborazione con il socio “Colaser” e con il supporto tecnico di “Punto 3”, CNS ha intrapreso un percorso di valorizzazione dell’offerta nell’ambito dei servizi di pulizia e sanificazione in chiave CAM (Criteri Ambientali Minimi), che ha permesso di realizzare uno studio comparativo sulla valenza ambientale di un protocollo green» rispetto ad un protocollo «tradizionale».

I risultati ottenuti hanno dimostrato che le emissioni di CO2 equivalente sono favorevoli al protocollo green in entrambi gli ambiti: 129 grammi di CO2 equivalente per metro quadro pulito all’anno contro 255 grammi di CO2 equivalente per metro quadro del protocollo tradizionale (-49,6%), per l’ambito sanitario; 139 grammi di CO2 equivalente per metro quadro pulito all’anno contro 299 grammi di CO2 equivalente per metro quadro del protocollo tradizionale (-53,3%), per l’ambito civile.

Il sistema di carbon management certificato ISO 14067 di CNS, rispondente ai requisiti del Codice degli Appalti, permetterà una ulteriore valorizzazione delle offerte in fase di gara e maggiori opportunità i soci. In un mondo sempre più attento ai temi ambientali, questo tipo di certificazione rappresenta un vantaggio competitivo significativo. I vantaggi si estendono anche all’efficienza operativa, alla conformità normativa e alla gestione del rischio.

La certificazione è stata rilasciata da Bureau Veritas ed ha durata triennale, con sorveglianza annuale. La ISO 14067 è l’ultima delle 16 certificazioni/asseverazioni/attestazioni del complesso sistema di gestione di cui il Consorzio si è dotato per il perseguimento di una strategia complessiva orientata alla sostenibilità e al miglioramento continuo.

28 Giugno 2024

Condividi sui social