Promuovere le innovazioni digitali cooperative presso le istituzioni e imprese italiane.

È l’obiettivo di “EuropaDigitale.Coop – Idee Cooperative per l’Europa Digitale“, un evento che nell’arco di 4 giornate ospiterà dibattiti, approfondimenti e 1 hackathon per favorire la condivisione di conoscenze da parte di rappresentanti delle Istituzioni locali, nazionali ed europee, di sindacati, organizzazioni datoriali, della cultura, oltre a esperti di tecnologie digitali.

Tra gli ospiti, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni (con un video messaggio) e il presidente Legacoop Simone Gamberini.

A partecipare saranno inoltre rappresentanti di realtà tech nazionali e internazionali insieme al mondo dell’università e della ricerca.
Aprirà i lavori Piero Ingrosso, Presidente della Fondazione PICO, Digital Innovation Hub di Legacoop.

L’appuntamento – ospitato presso The Hub – Binario F in Via Marsala, 29H a Roma – è costruito in due momenti distinti:

  1. La conferenza, che avrà luogo il 14 maggio dalle 14:00 alle 17:30 e il 15 maggio dalle 9:30 alle 17:30.
  2. L’hackathon, il 16 e il 17 maggio dalle 9:00 alle 17:30.

L’hackathon in particolare coinvolgerà 50, tra giovani e studenti, per trovare soluzioni innovative alle sfide attuali con un approccio cooperativo, ovvero che metta le persone al centro.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di ottenere, tra i premi, anche un contratto di lavoro a tempo indeterminato o stage finalizzati all’inserimento lavorativo per collaborare con il gruppo Mediterranei, mettere in pratica le proprie idee e sviluppare nuove competenze.

Europadigitale.coop è organizzato da Legacoop, CNS – Consorzio Nazionale Servizi, Fondazione PICO e Mediterranei.
L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Roma.

9 Maggio 2024

Condividi sui social