Prosegue il percorso avviato da CNS nei mesi scorsi per accompagnare le cooperative associate sui temi della trasformazione digitale e sulla necessità di approcciare un cambiamento culturale con azioni mirate e concrete che coinvolgano diverse parti d’azienda.

A seguito del primo corso di formazione “Data Analytics – verso un’organizzazione data driven”, che si è tenuto tra Ottobre e Novembre dello scorso anno e al quale hanno preso parte un nutrito gruppo di associate, si darà avvio il 5 Ottobre ad un secondo percorso formativo e laboratoriale dal titolo “Digital transformation assessment”, in collaborazione con Quin.

La proposta formativa nasce da un confronto aperto in logica di co-progettazione, CNS si è infatti impegnato ad ascoltare il fabbisogno di alcuni soci che stanno portando avanti percorsi di digital transformation e hanno manifestato l’interesse a seguire un percorso più approfondito, in modo da orientare al meglio la struttura complessiva del corso.

Il nuovo corso in avvio si caratterizza con una formula inedita di sessioni formative in aula e laboratori individuali da effettuarsi all’interno della struttura, allo scopo di guidare operativamente le cooperative partecipanti nell’avvio di un percorso consapevole e sostenibile di trasformazione digitale, passando dalla formazione all’azione.

Al termine del percorso, i consulenti Quin presenteranno a ciascuna cooperativa i risultati dell’analisi e una roadmap proposta per l’avvio di un percorso di trasformazione digitale all’interno dell’organizzazione, in cui saranno prioritizzati gli interventi da effettuare per raggiungere gli obiettivi previsti, sulle dimensioni dei processi, dei sistemi informatici e dell’affiancamento alle persone, nel breve, medio e lungo periodo.

Il corso, che ha previsto come di consueto una parte di copertura del costo a carico di CNS, si svolgerà da remoto ed avrà una durata di circa 3 mesi.