FORMAZIONE: CNS, UN CONSORZIO CHE INVESTE SULLE COMPETENZE

Il Consorzio Nazionale Servizi investe sulle competenze delle proprie associate e lo fa avviando un percorso di formazione loro dedicato, progettato insieme a partner scientifici qualificati. La prima azione messa in atto per favorire la crescita della cultura della qualità è un percorso incentrato sul rafforzamento delle competenze in materia di D. Lgs.vo 231/2001 e modello organizzativo; sistema di gestione e certificazione OHSAS 18001; analisi strategica e gestione del rischio. L’obiettivo è quello di contribuire concretamente all’adozione di questi strumenti da parte delle consorziate e alla diffusione di un orientamento strategico alla prevenzione del rischio.

La capacità di leggere in tempi rapidi i mutamenti di mercato e del contesto, e di adeguare di conseguenza le risposte aziendali, diventa infatti oggi elemento indispensabile per rimanere competitivi.

Nel complesso si tratta di un percorso corposo, sia in termini di numero di persone e cooperative coinvolte – a partire dalla stessa progettazione – che di contenuti proposti, supportato da un protocollo di collaborazione siglato con Fon.Coop, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua per le imprese cooperative.