Partecipazione, contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, innovazione digitale e cambiamento

Questi i temi che il gruppo “Innovazione e Sostenibilità” dei giovani cooperatori di Generazione Legacoop Bologna hanno messo sul tavolo condiviso per approfondirne gli aspetti ed avviare una serie di interviste con rappresentanti di alcune cooperative associate a Legacoop Bologna per farsi raccontare come il mondo cooperativo sta fronteggiando la necessità di guardare oltre e propositivamente alle nuove sfide ed opportunità del mercato.

Il progetto, di più ampio respiro, vede la costituzione di due gruppi di lavoro tematici, che porteranno avanti un percorso organico avviato già dai mesi scorsi e che continuerà a svilupparsi durante l’arco dell’anno.

Le interviste, svolte ai referenti di quelle cooperative che adottano e perseguono buone pratiche, o che hanno presentato dei progetti innovativi e che possano essere quindi da esempio e spunto per tutta la comunità del territorio, saranno pubblicate sul sito di Vicoo.

Anche CNS è stato selezionato fra la rosa delle realtà intervistate, presto sarà online l’intervista realizzata a Francesca Zarri, Responsabile Sviluppo Cooperativo, Innovazione Sociale e Sostenibilità.

Nel 2018 si è costituito il coordinamento di Generazioni Bologna, network di cooperatori under 40. Legacoop Bologna ha previsto, già dal precedente mandato, una quota riservata ai giovani all’interno dei propri organi direttivi, invitando le cooperative aderenti a dare ancora maggiore spazio ai giovani cooperatori, supportandone le progettualità. In CNS sono diverse le figure coinvolte nel coordinamento e si collabora da tempo per la diffusione dei valori cooperativi e per la valorizzazione delle buone pratiche di intergenerazionalità.

Oltre all’esecutivo nazionale, Generazioni conta di 14 coordinamenti regionali e diversi gruppi locali diffusi sul territorio. In Emilia-Romagna, oltre al coordinamento regionale esistono tre gruppi territoriali: Generazioni Bologna, Generazioni Romagna e Generazioni Estense.

Leggi le prime interviste realizzate

Guarda l’intervista a Laura Baiesi – Fondazione Unipolis – e Benedetta Cipriani – Camst