Per il mese di Dicembre sono in programma altri due appuntamenti da remoto.
Lunedì 5 parleremo di “Costi della manodopera e clausole sociali negli appalti pubblici: dalla presentazione dell’offerta alla verifica di anomalia” insieme allo Studio Legale Chiomenti che muovendo da una analisi della normativa di riferimento ed illustrando la casistitica giurisprudenziale, analizzerà i principali profili operativi connessi:
- quantificazione e verifica dei costi della manodopera, anche in relazione alla valutazione di anomalia delle offerte;
- applicazione clausole sociali, a partire dalle modalità di attuazione del riassorbimento del personale da disciplinare in sede di offerta
Mercoledì 13 dicembre, invece, ci ritroveremo per affrontare il tema della parità di genere in relazione anche alla partecipazione alle gare d’appalto.
L’obiettivo del webinar “Politiche di parità per il vantaggio competitivo” è quello di essere a supporto dei nostri soci fornendo un quadro sull’ambito normativo di riferimento sulle politiche per la parità di genere nelle organizzazioni, analizzando più nello specifico in quale direzione si stanno muovendo le stazioni appaltanti e portando qualche esempio pratico e spunto da perseguire per l’ottenimento delle certificazioni di genere.
Per ulteriori dettagli e per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’Ufficio Sviluppo Cooperativo: sviluppocooperativo@cnsonline.it.