In attuazione dell’articolo 46 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, come modificato dalla Legge n. 162 del 5 novembre 2021, è stato pubblicato il 18 Maggio 2022 il Decreto interministeriale del 29 marzo 2022 che definisce le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti.

A partire dal 23 giugno p.v., le aziende interessate potranno redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica, tramite l’applicativo disponibile sull’apposito portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche e accessibile tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato.

Nell’allegato A del Decreto è possibile trovare le informazioni necessarie alla redazione del rapporto che dovrà essere inviato entro il 30 settembre 2022, per il solo biennio 2020-2021, mentre per tutti i prossimi bienni è confermata la data del 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

Al termine della procedura informatica, l’applicativo rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto: quest’ultimo, unitamente alla ricevuta, deve essere trasmesso dal datore di lavoro anche alle rappresentanze sindacali aziendali.

Il servizio informatico del Ministero attribuisce alla Consigliera o al Consigliere regionale di parità un identificativo univoco per accedere ai dati contenuti nei rapporti trasmessi dalle aziende, al fine di poter elaborare i relativi risultati e trasmetterli alle sedi territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, alla Consigliera o al Consigliere nazionale di parità, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’ISTAT e al CNEL.

Per approfondire vi invitiamo a prendere visione del Webinar organizzato da Legacoop Nazionale e Legacoop Produzione e Servizi “Linee guida per le pari opportunità di genere e generazionali nei contratti pubblici” e il materiale a corredo disponibili nella

sezione Formazione della Piattaforma Soci CNS
Home/Newsletter/Newsletter 2022 – n° 05/IL DECRETO PER LA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO BIENNALE SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE AZIENDALE