Il Lato positivo – Scenari dopo l’emergenza

Iscriviti al Lato Positivo per ricevere le prossime uscite direttamente alla tua casella email

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Informativa sulla Privacy.

Il lato positivo è un’idea che nasce da un virus, non viene da lontano, ma da un gruppo di persone che hanno voluto riempire uno spazio vuoto durante un tempo fermo. È il nostro modo di raccontare che c’è sempre un lato positivo, un punto di vista da cercare, una realtà in prospettiva.
Viene realizzato da un gruppo interno all’azienda, apprendisti e volontari che scelgono tra la vastità delle parole, quelle giuste, che rappresentino il momento che stiamo vivendo, dentro di noi, nella nostra azienda, nel nostro paese, nel mondo.
Lo si porta avanti riunendosi tutti quanti in una virtual room, mettiamo in comune le nostre idee, scegliamo gli articoli da pubblicare, lavoriamo sul numero in uscita e su quello che dovrà significare.
Questa è l’eredità che il Covid ci ha fatto portare a casa, e quello che oggi rappresenta il nostro lavoro ordinario condiviso.

  • Sguardi - foto di Maurizio Di Leo

Il Lato positivo – numero 66 – Sguardi

17 Settembre 2021|

Un orizzonte frammentato di immagini sparse che rivendicano la loro esistenza, un flusso continuo di stimoli ed innumerevoli angoli dove abitare anche solo per un momento. A volte c’è l’imbarazzo della scelta, altre restano focalizzati sul punto che più ci ispira, ma sempre assumono una prospettiva differente. Parliamo di Sguardi, quelli qui e altrove.

  • da domani - foto di Maurizio Di Leo

Il Lato positivo – numero 65 – Propositi

10 Settembre 2021|

Appunti sistematici in agenda, altri sparsi nella mente in cerca d’ordine: Settembre è il Capodanno di metà anno. Ci si veste a festa fra nuove idee che circolano, progetti che si mettono nero su bianco e rinnovate strade si affacciano all’orizzonte. In Redazione si respira il vento del cambiamento, o solo la voglia di darsi ognuno dei buoni Propositi.

Il Lato positivo – numero 64 – Talenti

3 Settembre 2021|

Sono tanti e tutti diversi fra loro: può essere la forza di cambiare la direzione del vento, la passione di reinventarsi una vita, il genio di smuovere una stella e spostarne altre cento, ma tutti, insieme, sarebbero in grado di fare un mondo migliore.

Il Lato positivo – numero 63 – Blog & Co

6 Agosto 2021|

Un numero variegato e variopinto, con una raccolta di spunti creativi, suggerimenti di lettura e fonti quasi inedite da cui attingere per farsi compagnia nel girovagare vacanziero. Diciamo pure un pot-pourri.

Il Lato positivo – numero 62 – Ribolle

30 Luglio 2021|

Le temperature lo consentono, il termometro terreste segna punte d’altri tempi, e tutto attorno fermentano i dibattiti fra contraddizioni in bilico e stato dell’arte, tesi come corde di un violino o solo infuocati da ciò che Ribolle, e che prima o poi esplode. Fra le tante bolle, quelle che noi preferiamo, sono blu e su grappoli di nuvole.

Il Lato positivo – numero 61 – Clima

23 Luglio 2021|

Sul pianeta Terra ne percepiamo gli effetti, in ogni luogo determina l’atmosfera. Si può respirare, ma non si lascia toccare. Gli estremi sono da rifuggire e l’equilibrio è auspicato per assicurare quello ideale. Parliamo di Clima e dell’aria che tira attorno a noi.

Il Lato positivo – numero 60 – Misura

16 Luglio 2021|

Questa settimana ci siamo confrontati con i valori della grandezza, non solo in cifre, ma fatti e realtà che modellano il mondo e gli danno il giusto peso o solo l’unità per apprezzarne l’identità. In qualsiasi modo venga interpretata, ogni cosa ha la sua Misura.

Il Lato positivo – numero 59 – Rumore

9 Luglio 2021|

È ovunque, anche quando non vogliamo. Può essere invadente o solo un sottofondo che scegliamo di trasmettere. L’intensità si fa ballerina, il ritmo a volte travolgente. È la voce stridente di notizie che si fanno ascoltare, o di altre che di speranza riempiono le pagine. Tutto è Rumore attorno a noi, non possiamo certo dirigerlo ma, in mezzo a questo chiasso, orientarci verso quelli buoni sì.

Il Lato positivo – numero 58 – Fiesta!

2 Luglio 2021|

A pensarla ci solletica la leggerezza, a viverla esplode il sentimento di gioia. Il momento sembra propizio: musica di sottofondo, i più timidi si muovono dolcemente, c'è chi si scatena e d'improvviso si alza un gran vociare. Non sempre servono le grandi occasioni per metterla in moto, ma mancava da così tanto che l’attimo va afferrato. Chiamatela come vi pare, noi intanto ci prendiamo come sempre il bello che c'è: Fiesta!

Il Lato positivo – numero 57- Artificiale

25 Giugno 2021|

Lo si ritrova in ogni dove, vagando fra i significati e le forme più svariate che può assumere. È il luccichio del ferro e metallo forgiato dall’intelligenza umana e con sembianze quasi umane; è quello che si mostra per ciò che non è; è un mondo che confonde le percezioni e diventa reale. Questa settimana il Lato Positivo esplora l’Artificiale.