Si è svolto il 23 giugno il secondo appuntamento di “Innovation Road”.

Dopo la presentazione del 16 giugno di eOFM, la piattaforma del CNS ultrainnovativa implementata con tecnologie di ultima generazione quali digital twin, blockchain, BIM (Building Information Modeling), loT (Internet of Things), Virtual/Augmented Reality, altra giornata a tutta tecnologia con la presentazione del Quarto Report dell’Osservatorio Tecnologico e la presentazione del progetto “Next Generation Cloud Pioneers” realizzato dal CNS con la start-up bolognese Cubbit.

Nel corso della mattinata sono stati illustrati da CRIT i contenuti del Quarto Report dell’Osservatorio Tecnologico del Consorzio: le evoluzioni tecnologiche del momento e i principali trend del mercato, con un focus sulle potenzialità della blockchain.

La seconda parte è stata dedicata alla presentazione di “Next Generation Cloud Pioneers”, la prima rete B2B privata di cloud storage distribuito in Europa.

Ad illustrare le potenzialità del primo cloud cooperativo Alessandro Cillario, co-fondatore di Cubbit.

Un progetto ambizioso che guarda al futuro, pensato per proteggere tutte le informazioni con una nuova tecnologia di cloud: più resiliente, sicura, eco-sostenibile, economica.

Attacchi ransomware, disastri, incidenti, calamità naturali, attacchi hacker, sovranità del dato compromessa: sono le principali minacce che subiscono le aziende.

I dati inseriti tramite la piattaforma di Cubbit sono invece sicuri, il dato viene frammentato, conservato e distribuito con massima sicurezza nella rete zero-knowledge.

Con Next Generation Cloud Pioneers tutte le imprese contribuiranno allo sviluppo della rete, con soluzioni di cloud distribuito più economico, sicuro e green. Per ogni Terabyte immagazzinato su Cubbit sarà risparmiata l’emissione di 40kg di C02 all’anno, l’equivalente di quanto sarebbe prodotto guidando un’auto a benzina per 360 km.

L’adesione di CNS al programma Next Generation Cloud Pioneers di Cubbit ha l’obiettivo di trasferire valore aggiunto per i soci e un concreto vantaggio competitivo ai progetti e alle offerte rivolte al mercato, coniugando innovazione e sostenibilità.

Ricordiamo che nella Piattaforma Soci CNS è possibile ritrovare il video dell’evento. Per richiedere le credenziali potete scrivere a sviluppocooperativo@cnonline.it