Innovazione Sociale

Ricerca, Sviluppo, Innovazione

Marisa Parmigiani
“Che cos’è l’innovazione sociale?”

È con questo stimolo alla ricerca di nuove soluzioni e risposte ai bisogni del mercato che CNS intrattiene una fitta rete di relazioni con le Università. In particolare, nel biennio 2018-2019 grazie allo stimolo di Almavicoo, CNS ha partecipato al Progetto Icaro, un programma ideato da Fondazione Golinelli in collaborazione con l’Università di Bologna, dove gruppi di giovani studenti multidisciplinari collaborano con aziende del territorio per sviluppare un project work che dia risposte innovative alle sfide proposte dalle aziende.

Nell’edizione 2018 due sono stati i gruppi di studenti coinvolti dell’Università di Bologna che, applicando metodi di design thinking, hanno elaborato nuove proposte per la progettazione di un ambiente abitativo rispondente ai bisogni degli anziani.

L’azione si è collocata nell’ambito dello sviluppo della linea di attività legata ai servizi alla persona, in linea con la natura cooperativa di CNS orientata al miglioramento delle condizioni di vita di tutti e alla creazione di una società inclusiva.

Nel 2019 un secondo gruppo di studenti si è cimentato nell’approfondimento del rapporto fra anziani e tecnologia.

Il progetto sviluppato dal team di lavoro ha ottenuto una menzione speciale al Premio Innovatori Responsabili 2019 della Regione Emilia Romagna ed è stato presentato all’edizione del 2019 del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale (video), il più importante evento dedicato alla sostenibilità in Italia.

Guarda Le sfide di CNS agli studenti (2018)
Guarda l’approfondimento del progetto (2019)