I progetti

Guidati dall’innovazione

Open Facility Management

Il Cns è da sempre attento all’evoluzione del mercato e all’innovazione. In quest’ottica, il Consorzio ha elaborato il modello di Open Facility Management (OFM), che consente la conoscenza approfondita del patrimonio immobiliare e degli impianti presi in carico dal fornitore e garantisce il controllo del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.

Con il supporto del sistema informatico, del Call Center e della gestione delle anagrafiche tecniche, l’OFM assicura il controllo dei budget e la corretta allocazione dei costi, riducendo sprechi e investimenti improduttivi.

Scopri EOFM

Collaborazioni con le Università

CNS è socio fondatore del Consorzio Bi-Rex, (Big data Innovation & Research EXcellence), il Competence Center riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dall’Università di Bologna che riunisce più di 50 realtà fra aziende, centri di ricerca ed università. Un centro di eccellenza e alta specializzazione sulle tematiche di Industria 4.0 – Internet of Things, Blockchain, Digital Twin, Deep Learning, Data Analytics, Cybersecurity – con una forte specializzazione su temi di grande interesse per il mondo dei servizi: Smart city, logistica, big data, tracciabilità, solo per citarne alcuni.

L’adesione di CNS consente ai soci su tutto il territorio nazionale di avere accesso ad un ecosistema orientato allo sviluppo di progetti innovativi accedendo a finanziamenti per i migliori presentati, oltre che ad un sistema di formazione e orientamento sulle tematiche di industria 4.0, anche in collaborazione con altri Digital Innovation Hub del territorio nazionale.
Due i progetti di ricerca finanziati a CNS nel 2020 nell’ambito dei “Bandi per la selezione di progetti di innovazione tecnologica” e due i dottorati di ricerca biennali attivati nel 2019.

CNS ha anche attivato con il Politecnico di Milano un accordo quadro che vedrà collaborare strettamente le due organizzazioni almeno per un triennio.

Dall’incontro fra l’esperienza del Politecnico, punto di eccellenza nazionale per la ricerca e l’innovazione, e CNS con la propria filiera di associate, ci si propone di promuovere la cultura dell’innovazione fra le cooperative di CNS e sviluppare una progettualità congiunta di carattere innovativo che consentirà al contempo di mantenere un elevato livello culturale fra i propri operatori e facilitare un aggiornamento professionale qualificato.

SCOPRI FUTURHUB

Business Intelligence

Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare e organizzata del patrimonio dati generato dall’azienda. La piattaforma adottata consente alla società di analizzare e di monitorare un’elevata quantità di dati relativi a gare ed appalti in essere e di dati relativi al funzionamento della Società. La piattaforma permette la trasformazione dei dati in informazione e li presenta in una forma semplice, intuitiva ed efficace tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

Si tratta di un’attività di “ricerca industriale”, di un processo di “trasformazione dei dati in formazione e in conoscenza” all’avanguardia per il settore, che risponde a molteplici esigenze di CNS.

Per lo sviluppo e l’implementazione del progetto CNS ha utilizzato competenze esterne ed interne all’organizzazione.

Ogni soluzione operativa nasce dalla ricerca innovativa in tema di tecnologia,
qualificazione professionale e controllo dei risultati.