I progetti

Guidati dall’innovazione

Open Facility Management

Il Cns è da sempre attento all’evoluzione del mercato e all’innovazione. In quest’ottica, il Consorzio ha elaborato il modello di Open Facility Management (OFM), che consente la conoscenza approfondita del patrimonio immobiliare e degli impianti presi in carico dal fornitore e garantisce il controllo del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati.

Con il supporto del sistema informatico, del Call Center e della gestione delle anagrafiche tecniche, l’OFM assicura il controllo dei budget e la corretta allocazione dei costi, riducendo sprechi e investimenti improduttivi.

Collaborazioni con le Università

Il Consorzio ha anche avviato la sua partecipazione a BI-REX (Big data Innovation & Research EXcellence), il progetto promosso dall’Università di Bologna e ammesso come Competence Center dal Ministero dello Sviluppo Economico, che coinvolge oltre 60 partecipanti tra imprese, università e centri di ricerca.

BI-REX darà vita a un centro di eccellenza e alta specializzazione sulle tematiche di Industria 4.0 – Internet of Things, Blockchain, Digital Twin, Deep Learning, Data Analytics, Cybersecurity – con una forte specializzazione su temi di grande interesse per il mondo dei servizi: Smart city, logistica, big data, tracciabilità, solo per citarne alcuni. In breve, un luogo di ricerca e sperimentazione al quale Cns dà un contributo assieme ai soci che hanno già scelto di far parte del progetto e con quelli che vorranno inserirsi nella filiera.

Il percorso di innovazione che stiamo effettuando con BI-REX e altre Università ci permetterà di trasferire all’interno dei progetti un’offerta di contenuti innovativi che potranno rappresentare un vantaggio competitivo nei mercati di riferimento e valore aggiunto per i soci.

Business Intelligence

Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare e organizzata del patrimonio dati generato dall’azienda. La piattaforma adottata consente alla società di analizzare e di monitorare un’elevata quantità di dati relativi a gare ed appalti in essere e di dati relativi al funzionamento della Società. La piattaforma permette la trasformazione dei dati in informazione e li presenta in una forma semplice, intuitiva ed efficace tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

Si tratta di un’attività di “ricerca industriale”, di un processo di “trasformazione dei dati in formazione e in conoscenza” all’avanguardia per il settore, che risponde a molteplici esigenze di CNS.

Per lo sviluppo e l’implementazione del progetto CNS ha utilizzato competenze esterne ed interne all’organizzazione.

Ogni soluzione operativa nasce dalla ricerca innovativa in tema di tecnologia,
qualificazione professionale e controllo dei risultati.