Bilancio integrato 2021

“Nel 2021, in uno scenario ancora influenzato dall’emergenza sanitaria, la crisi ha colpito le catene di approvvigionamento globali ed è sopraggiunta una disastrosa guerra in Ucraina.

Nonostante le incertezze e l’instabilità globali, grazie alle solide fondamenta valoriali, strategiche e organizzative, il Consorzio ha avuto la capacità e la volontà di guardare al futuro con spirito di fiducia e ottimismo..”

Alessandro Hinna
Presidente del Consiglio di Gestione CNS

Una nuova visione

Il percorso di ascolto e analisi delle necessità delle cooperative associate, ha portato nel 2021 a una nuova visione condivisa della funzione consortile e alla definizione del nuovo Piano industriale 2022-2024

PURPOSE

Essere il riferimento per lo sviluppo e l’integrazione della filiera cooperativa

VISION

Generare valore per il mondo della Cooperazione, aiutando i soci nel loro percorso di crescita e trasformazione verso il futuro, nel rispetto dei principi di sostenibilità, solidarietà e inclusività

MISSION

Rendere protagonisti i soci promuovendo e sostenendo la crescita, l’innovazione, lo sviluppo delle competenze, le sinergie industriali e finanziarie, ponendosi come interlocutore di riferimento tra il mondo dei soci e il mercato potenziale

Le risposte sostenibili che ci distinguono

Essere protagonisti nei processi di innovazione del mondo cooperativo e non solo. Nel 2021 lo abbiamo fatto con progetti che rispondono ai nuovi bisogni economici, sociali e culturali del Paese

Una progettualità sempre più consapevole

Mantenere alta la bandiera dello sviluppo sostenibile è la nostra sfida nello scenario incerto e instabile che attraversiamo. Possiamo farlo grazie al metodo impostato negli ultimi anni nel quale le dimensioni ESG e la missione cooperativa sono stabilmente alla base della pianificazione delle nostre attività.

ENVIROMENTAL

SOCIAL

GOVERNANCE

La matrice di materialità è stata aggiornata nei primi mesi del 2021 attraverso un approccio strutturato e basato sugli esiti del percorso di stakeholder engagement..

Per ogni tematica materiale abbiamo descritto:

  • i topic-specific GRI Standard di riferimento
  • i principali rischi connessi
  • il perimetro in cui gli impatti reali e potenziali vengono generati
  • i principali strumenti per prevenire o limitare eventuali impatti negativi
  • gli SDGs di interesse
  • i principi della missione cooperativa intercettati

Questo metodo attraversa il Bilancio Integrato seguendo il filo dei Capitali, ognuno introdotto da una vista di sintesi sugli specifici highligts che abbiamo arricchito introducendo i principali obiettivi per il futuro.

Capitale sociale e relazionale

Una base sociale dinamica, partecipativa, competitiva. Questo è l’obiettivo che il Consorzio continua a perseguire investendo in servizi innovativi, ricerca e formazione.

Capitale umano

Nel nostro Consorzio il benessere dei lavoratori è l’energia per la loro crescita professionale e per la crescita del Consorzio stesso. Continuiamo a costruire le condizioni per un ambiente lavorativo accogliente e stimolante.

Capitale reputazionale

La qualità della nostra proposta è frutto della cura e dell’attenzione che poniamo in ogni dettaglio. Dalle competenze all’etica, dalla ricerca alle relazioni, meritiamo la solida reputazione che distingue il Cns.

Capitale produttivo e intellettuale

Innovazione continua di servizio e di processo. La pratichiamo creando reti e partnership con istituti di ricerca, università, imprese. Costruendo così un patrimonio di conoscenze che si traduce in valore aggiunto per tutte le associate e in una gestione sempre più affidabile e competitiva.

Supply chain

La trasformazione digitale accompagna un processo cardine dell’agire del Consorzio: il controllo della filiera di fornitura.

Capitale finanziario

La corretta gestione delle risorse ci consente ridurre i costi e migliorare i servizi. È con i risultati che supportiamo i soci e che consolidiamo la cultura della crescita sostenibile, a vantaggio delle generazioni future.

Risultati gestionali

Scarica il bilancio integrato 2021 in formato PDF