Notizie

  • LEGGI
    IL 30 MAGGIO A FIRENZE SI PARLA DI “CAM NEL PROGETTO TECNICO”
    13 aprile 2018
    Le Giornate CNS diventano “Sostenibili.” Con il contributo di Punto 3, società specializzata per lo sviluppo di progetti sostenibili, affronteremo il tema dei Criteri Ambientali Minimi nei principali settori di attività di CNS e delle cooperative associate: pulizie, manutenzione, ristorazione, gestione calore, verde, illuminazione pubblica e arredo urbano. Parte normativa, obblighi e opportunità, casi di studio, saranno questi i temi affrontati nella giornata del 30 a Firenze. Sarà la prima Giornata CNS “sostenibile”, attraverso la sperimentazione di piccoli accorgimenti pratici, per ridurre l’impatto ambientale e sociale degli eventi CNS, anche con la collaborazione dei soci. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Sviluppo Cooperativo all’indirizzo mail sviluppocooperativo@cnsbologna.it o f.zarri@cnsbologna.it. I CAM NEL PROGETTO TECNICO
  • LEGGI
    IL 20 APRILE A PISA " IL MESTIERE DI INNOVARE"
    5 aprile 2018
    Una giornata totalmente dedicata all’innovazione, al confronto e al trasferimento di conoscenze. Una porta aperta sul futuro, uno sguardo dinamico e operativo sulle principali tematiche dell’innovazione. Dai Big Data alla Robotica, dalla realtà aumentata alle  Bio tecnologie, dai nuovi modelli di business alle tecnologie della salute. È questo “il Mestiere di Innovare” una giornata organizzata da Legacoop Produzione e Servizi e Scuola Superiore Sant’Anna il 20 aprile a Pisa. Programma Il mestiere di Innovare - 20 aprile 2018 - Pisa Per iscriversi: http://legacoop.produzione-servizi.coop
  • LEGGI
    Il 9 aprile a Bologna seminario di aggiornamento sull’evoluzione del reporting di sostenibilità.
    28 marzo 2018
    CNS apre alle associate un momento interno di approfondimento sulle principali evoluzioni del reporting di sostenibilità, nel corso del quale saranno affrontati in particolare i nuovi approcci di rendicontazione (come quello integrato e la valutazione di impatto), le principali innovazioni normative (dalla rendicontazione non finanziaria alla riforma del terzo settore), gli aggiornamenti sugli standard più consolidati come il GRI. Il seminario, riservato alle associate, è organizzato in collaborazione con la società di consulenza BDO e si svolgerà a Bologna il prossimo 9 aprile. Per iscrizioni e informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio Sviluppo Cooperativo
  • LEGGI
    Un 8 marzo Rock quello pensato dal CNS per le proprie dipendenti.
    12 marzo 2018
    Un 8 marzo Rock quello pensato dal CNS per le proprie dipendenti. Una giornata totalmente dedicata alle donne, una mostra allestita dentro la sede di Bologna con vignette evocative e ironiche, una “colazione d’autore” con Paola Maugeri, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, che ha presentato e condiviso con le donne del CNS il suo ultimo libro “Rock and Resilienza.” Una giornata resiliente, tutta incentrata sul concetto di tempo, quello da riconquistare e quello da condividere, una colazione divertente in cui ogni donna ha raccontato le proprie Storie, le proprie esperienze lavorative e personali." L'intervista di Paola Maugeri: https://www.youtube.com/watch?v=18O7O0Rs_q8&feature=youtu.be      
  • LEGGI
    MERCATI ESTERI: IL CNS TRA I PARTECIPANTI DELLA PRIMA MISSIONE DI SISTEMA IN ALBANIA
    6 marzo 2018
    Il CNS ha partecipato con la propria direzione commerciale alla missione imprenditoriale in Albania, che si è svolta a Tirana dal 18 al 19 Febbraio, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ICE Agenzia, Confindustria, ABI, Alleanza delle Cooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rete Imprese Italia e Unioncamere. L’obiettivo è stato quello di incrementare la cooperazione economica tra i due paesi valutando le potenzialità e le forme di investimento per le imprese italiane in Albania, con un primario interesse verso i settori di dell’agroindustria e della trasformazione alimentare, delle energie rinnovabili, delle green technologies e delle infrastrutture. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 250 aziende, 27 associazioni, 3 banche, 5 compagnie di Stato. Il Consorzio Nazionale Servizi ha presentato il proprio know-how aziendale ad una platea altamente qualificata, ottenendo un positivo riscontro.
  • LEGGI
    CoopStories: causa neve rinviata la presentazione del libro di Gad Lerner " Concetta: una storia operaia"
    28 febbraio 2018
    Causa neve, la presentazione del libro di Gad Lerner " Concetta: una storia operaia”, inizialmente prevista a Bologna  1 Marzo, è rinviata a una data alternativa in corso di individuazione.
  • LEGGI
    Parte COOPSTORIES
    16 febbraio 2018
    Parte CoopStories, un ciclo di incontri realizzato dal CNS e dalla Fondazione Ivano Barberini per contrastare le false Cooperative e tutte le forme di sfruttamento del lavoro. Primo appuntamento il 1 marzo, presso la libreria Ambasciatori di Bologna. Presenteremo l’intenso e coinvolgente libro di Gad Lerner “Concetta: una storia operaia”.
  • LEGGI
    Dal CNS 2 borse di studio per il master in prevenzione della corruzione e contratti pubblici
    8 febbraio 2018
    CNS, che ha acquisito di recente la certificazione ISO 37001 sul Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, continua a investire nelle competenze anche all’interno delle proprie associate. Due le borse di studio messe a disposizione a sostegno del Master ANT.COP “Prevenzione della corruzione e contratti pubblici: aspetti giuridici,misure organizzative, performance ed integrità”, realizzato su iniziativa del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara.
  • LEGGI
    Le nuove linee guida Anac in materia di gravi illeciti professionali
    17 gennaio 2018
    Dalle giornate CNS un consorzio che investe sulle competenze. In continuità con il programma delle Giornate CNS organizzate nei mesi di novembre e dicembre, il Consorzio Nazionale Servizi prosegue nel percorso di approfondimento normativo, aprendo ai soci una giornata di formazione dedicata al personale del Consorzio su “Le nuove linee guida Anac in materia di gravi illeciti professionali”.
  • LEGGI
    I PRIMI PASSI - Il CNS realizza un Docu-Film sul progetto SAE
    20 dicembre 2017
    I primi passi sono quelli più importanti, quelli che si ricordano, quelli che indicano se la strada percorsa è quella corretta. I nostri primi passi del progetto Sae li abbiamo raccontati in un docu-film che ricostruisce tutte le fasi del progetto. Li abbiamo raccontati privilegiando le emozioni, in modo autentico, vissuto, non autoreferenziale.

CNS Tweets