Responsabilità Sociale 2017-04-27T12:50:40+00:00

Responsabilità sociale

La nostra responsabilità sociale

Il CNS ha assunto i valori della legalità, della correttezza, della leale competizione sul mercato e della responsabilità sociale di impresa quali principi fondamentali attorno ai quali sviluppare le proprie politiche aziendali.

Un quadro di riferimento che rappresenta un discrimine importante anche in sede di ammissione delle imprese cooperative, a cui il CNS garantisce democraticità e parità di trattamento, e a cui è richiesta, nello stesso tempo, una organizzazione e una operatività coerenti con il percorso di certificazioni che il Consorzio ha portato a termine, secondo i più rigorosi e aggiornati standard internazionali.

Una scelta di trasparenza e indipendenza che il CNS ha applicato anche alla formazione degli organi di governo.

I principi del Consorzio Nazionale Servizi:

Il processo di rinnovamento del Consorzio, sintetizzato nella governance road map, è stato portato avanti in base ai principi che ispirano le sue attività.

Legalità: il rispetto delle norme legislative è riconosciuto come principio fondamentale del Consorzio e ne è richiesto il rispetto sia da parte dei dipendenti e collaboratori, sia da parte dei soci.

Trasparenza: ogni dipendente del Consorzio è chiamato a svolgere le proprie funzioni facendo riferimento ai valori della trasparenza e dell’integrità morale. Il principio della trasparenza ha ispirato il nuovo statuto, le nuove procedure e regolamenti per ridurre la discrezionalità per quanto concerne le principali attività del Consorzio.

Partecipazione e condivisione: il Consorzio persegue le sue finalità mutualistiche anche ispirando la sua gestione ai valori della condivisione e democraticità, istituendo regolamenti e procedure atte ad assicurare il rispetto di questi principi sia all’interno che all’esterno della propria organizzazione.

Correttezza nel mercato: il Consorzio basa la propria attività sul principio della libera e leale concorrenza e richiede che ogni soggetto che opera in suo nome agisca in maniera corretta e trasparente nelle relazioni d’affari e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Sostenibilità: il Consorzio persegue un’azione imprenditoriale sostenibile per contribuire allo sviluppo del benessere della collettività e sviluppa le proprie politiche aziendali sui principi di responsabilità sociale d’impresa (economica, sociale e ambientale).

Segregazione e indipendenza: Il Consorzio si ispira al concetto di segregazione e indipendenza delle funzioni di controllo e gestione dell’organizzazione ed esplicita tale principio attraverso la sua struttura e procedure interne, tra cui il nuovo modello dualistico di governance.

Valore economico, quale rappresentazione della capacità di remunerazione congrua di capitale investito, anche strumentale al raggiungimento degli scopi sociali e mutualistici che il CNS intende perseguire.

Valore Sociale, inteso come perseguimento delle finalità mutualistiche del Consorzio, più generalmente legato alla soddisfazione dei bisogni dei singoli utenti e della collettività di riferimento.

Valore reputazionale, inteso come riconoscibilità duratura nel tempo del Consorzio presso i portatori di interesse e, in generale, presso l’ambiente di riferimento.

BILANCIO

RESPONSABILITÀ SOCIALE

STATUTO

BROCHURE

Per saperne di più sui nostri servizi e sulle nostre competenze
o per entrare in contatto con i nostri rappresentanti,
contattataci

CONTATTACI

Iscriviti alla Newsletter CNS, per essere aggiornato
sulle nostre attività, i nostri eventi
e notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER