“Le indicazioni e gli spunti pervenuti dalle indagini di mercato e dall’ascolto costante dei principali stakeholder hanno evidenziato in maniera chiara come spesso gli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale potessero ricoprire un ruolo chiave nell’identificazione e progettazione di soluzioni di core business in grado di perseguire una crescente differenziazione nel mercato valorizzando contestualmente gli elementi di distintività del settore cooperativo”.

Alessandro Hinna
Presidente del Consiglio di Gestione CNS

Un’idea al centro

Nel 2023, attraversando le incertezze geopolitiche e il rallentamento economico globale, siamo stati guidati dalla visione cooperativa del nostro Consorzio. Una visione in cui mutualità, rapporto con il territorio, partecipazione democratica, crescita e benessere delle persone e delle comunità rimangono al centro delle nostre azioni.

Purpose

Essere il riferimento per lo sviluppo e l’integrazione della filiera cooperativa

Vision

Generare valore per il mondo della Cooperazione, aiutando i soci nel loro percorso di crescita e trasformazione verso il futuro, nel rispetto dei principi di sostenibilità, solidarietà e inclusività

Mission

Rendere protagonisti i soci promuovendo e sostenendo la crescita, l’innovazione, lo sviluppo delle competenze, le sinergie industriali e finanziarie, ponendosi come interlocutore di riferimento tra il mondo dei soci e il mercato potenziale

Un traguardo condiviso

In uno scenario economico in costante mutamento, dopo un approfondito confronto per cogliere i bisogni delle associate, abbiamo riprogettato il patto consortile in chiave dinamica e innovativa. Un processo che ci ha permesso di fare evolvere lo scambio mutualistico e di aggiornare gli ambiti di intervento che guidano le strategie del Consorzio.

Crescere insieme

Diversificare e innovare per creare valore. Valore per i nostri soci e, a cascata, per tutta la comunità servita. Attraverso queste due strategie abbiamo moltiplicato le opportunità di lavoro e siamo tornati a vincere gare con grandi stazioni appaltanti, continuando il nostro percorso di consolidamento e crescita.

Persone su cui investire

La formazione è sempre più centrale per le nostre strategie di crescita ed è anche una ricchezza per le nostre persone che possono investire sulla loro professionalità; un impegno in linea con gli obiettivi di upskilling e reskilling del Pact for Skill dell’Unione Europea. Alla formazione professionale il Consorzio affianca un’idea di benessere lavorativo più ampio, al fine di promuovere una cultura del lavoro inclusiva, in grado di valorizzare le differenze e dare vita a una comunità di persone coesa, capace di lavorare insieme e orientata al futuro.

Un cambiamento guidato dai valori

Per sostenere l’innovazione continua del Consorzio e dei soci nel corso del 2023 abbiamo continuato a investire nelle attività di ricerca e sviluppo OFM e nella trasformazione digitate. Esempi concreti sono l’Osservatorio Tecnologico, che offre un monitoraggio continuo delle tecnologie emergenti, e il progetto SIATE, finanziato dal Competence Center BI-REX, per offrire una risposta ai bisogni assistenziali della terza età, innovando un ambito tradizionale della cooperazione.

La base del successo

Energia, digitale, gestione ambientale, edilizia e manutenzioni, turistico museale, CUP, servizi alla persona. Sono i settori e gli interessi che rendono la nostra base sociale un ampio e coeso patrimonio di competenze, in grado di ampliare l’offerta dei nostri servizi. Una base sociale che viene costantemente monitorata grazie all’Albo dei soci, la banca dati digitale del Consorzio.

La scelta della sostenibilità

Grazie alla cultura della sostenibilità ci proponiamo per accompagnare clienti e soci nella propria transizione con un’offerta integrata. Lo facciamo con soluzioni economicamente sostenibili anche nel medio periodo, innovative e orientate alla generazione di un beneficio comune. Così lo sviluppo sostenibile aiuta i soci a differenziarsi nel mercato e, al contempo, a valorizzare la distintività cooperativa.

Ci curiamo dell’ambiente

Con la nostra politica ambientale ci impegniamo a favore dell’ambiente: innovando l’offerta e limitando i consumi energetici e le emissioni generate dalle nostre attività. Non solo, i temi della sostenibilità sono spesso l’oggetto di iniziative che coinvolgono il personale e i soci.