CNS, nel corso degli anni, ha intrapreso un percorso di cambiamento culturale basato sui propri valori fondanti: rispetto della persona, dignità del lavoro, legalità, trasparenza e sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un percorso che ha portato il Consorzio ad ottenere la certificazione per la parità di genere, PdR UNI 125:2022, e l’attestazione di conformità del sistema di gestione alla norma UNI ISO 30415:2021.

L’acquisizione della Certificazione di genere rientra nel progetto esserCNS ed è una tappa importante di un percorso iniziato nel 2018 con l’analisi organizzativa di genere in cui è stata fatta una prima mappatura dei ruoli per rilevare eventuali gender gap e individuare gli ambiti di azione e gli obiettivi di miglioramento, cui sono seguite attività di sensibilizzazione e coaching individuale.

Il percorso di certificazione ha portato ad un’accurata revisione delle procedure in ottica di genere ed è stata data maggior sistematicità alle azioni di accompagnamento al rientro dalla maternità/paternità o da assenze prolungate per altro motivo.

Il nostro impegno nell’assicurare pari opportunità in tutti i processi aziendali si traduce, in concreto, nell’attuazione di misure di welfare aziendale, di conciliazione vita-lavoro, nell’applicazione di politiche di valutazione delle performance e nella garanzia di equità di trattamento alle persone. E ancora: formazione, promozione della genitorialità, cura e attenzione al benessere delle persone.

Le azioni messe in campo dal Consorzio sono espressione di un percorso di co- progettazione e ascolto delle esigenze e delle proposte delle persone che lavorano in CNS. Non solo ma tutte azioni messe in campo dal Consorzio hanno anche l’obiettivo di diffondere, non solo all’interno dell’organizzazione, ma anche verso gli stakeholder esterni, una cultura organizzativa basata su rispetto, trasparenza e sostenibilità. Una cultura realmente inclusiva, in grado di valorizzare le differenze di genere.

La certificazione di genere conseguita dal Consorzio è stata concepita in maniera strategica e ha permesso di innescare un meccanismo di cambiamento culturale che il Consorzio continua a coltivare e portare avanti nelle azioni di ogni giorno.

Per approfondimenti

  • La Sostenibilità in CNS
    Consulta la pagina

  • La politica integrata di CNS
    Visualizza il documento in formato pdf

  • Il contributo di CNS all’iniziativa di SPELL, Non So Come Dirtelo, una serie podcast che approfondisce diverse tematiche importanti per lo sviluppo sostenibile.
    Ascolta il podcast

  • Il webinar organizzato da CNS nell’ambito delle proprie attività di promozione della D&I “Politiche di parità per il vantaggio competitivo – il percorso verso le certificazioni di genere”
    Rivedi il webinar qui

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo